…4298 km…
Google maps, impostato alla buona, senza troppi riferimenti, suggerisce distanze e strade. La mente vola, le dita corrono sulla tastiera…
Forse la meta storicamente più comune fra gli amanti delle due ruote, il percorso che alterna tutti i paesaggi e molte delle nazioni più affascinanti del vecchio continente: Capo Nord.
Pianure, montagne, statali, autostrade, pioggia, vento, caldo e freddo: la prova delle prove, a metà fra impresa sportiva e turismo in moto questo viaggio permette di testare abbigliamento, attrezzature di vario genere, mezzi meccanici e, non ultima, la tempra del viaggiatore.
E’ arrivata la stagione dei viaggi, la stagione del cambiamento: dal turismo del week-end e le sparate sui colli, dagli agguati di autovelox, dal mezzo di tragitti in impraticabili città ormai giungle di buche e guidatori distratti ecco che arriva la decisione della presunta maturità.
E così David (il Genio, ndr) comincia a parlare nell’estate del 2009 del viaggio a CapoNord, di dover cambiare moto, di mirare alle enduro stradali.
Amico, fratello, guida: mentre stacco il biglietto aereo per la Malesia penso che non posso mandarlo lassù senza di me alla ruota, che la sua moto non sentirebbe la mia che sbuffa là dietro, che arrivati lassù, se divisi, finiremmo per sentirci da soli.
E così nasce l’idea di questo sito, arrivato pian piano dopo il cambio delle moto, dopo le ricerche di mercato per capi abbigliamento, le indagini rispetto alle strade da percorrere, dopo interminabili elucubrazioni sulle gomme e quanto ancora alberga nella nostra confusionaria fucina ad oggi.
Il sito è in realtà un raccoglitore di idee ed esperienza che ruotano attorno alla moto ma funge, fungerà da diario di viaggio verso LA meta.
Nel frattempo e dopo, sperando di raggiungere CapoNord nel giugno 2011, stiamo lavorando all’organizzazione, alle collaborazioni con testate web e no, motoclub, case di abbigliamento, onlus, gommisti, meccanici; il tutto sperando che il sito, con il vostro aiuto, diventi una scatola piena di tante risposte.
Visualizzazione ingrandita della mappa (prima ipotesi)
ciao sono un motociclista di genova non appartengo a nessun moto club ma anch’io insieme ad un collega stiamo pensando di andare a capo nord in moto ma noi lo faremo nel 2012. Vi scrivo solo per dirvi che vi seguirò sul sito e per dirvi che condivido l’idea e anche la scelta della strada per arrivare a capo nord. Anche noi dovremmo fare la stessa strada, partendo da genova passeremo dalla svizzera e quindi un po più ad ovest inizialmente ma poi un volta passati sul ponte danese sicuramente faremo al solita strada dritto per dritto a capo nord circa 4000 km e vorremmo farla, se riusciamo, in max. 6 gg ma in 5 gg sarebbe meglio.
Al lavoro noi avremmo circa 21 giorni di vacanze estive, ci rimarrebbero 15 gg per vedere i fiordi al ritorno con più calma e soprattuto prendere se ci fosse posto anche un paio di giorni il postale dei fiordi in maniera da riposare il deretano (se ce ne fosse bisogno) e poi una volta arrivati di nuovo in terra tedesca o danese (la strada del ritorno per noi è ancora in alto mare) di nuovo dritti per dritti a casa sperando che nel frattempo le mogli ci abbiano aspettato.
Con che moto pensate di farlo?
Io momento possiedo un vecchia Hornet ’99, che sebbene sia vecchiotta va da dio, ma non me la sento di farmi tutta quella strada su quella sella quindi inseguendo il sogno/mito della BMW pensavo al GS ma non solo anche qualche giapp tipo il bandit 1200 potrebbe fare al caso mio soprattutto dal lato economico.
Un saluto e in bocca al lupo da genova
Ciao e grazie per il sostegno. Intano….CREPI!!!
In realtà anche noi dobbiamo rivedere le tappe. Presto quindi nuovi aggiornamenti pubblicati. La via del ritorno pare proprio essere simile a quella che vorreste percorrere voi.
Per la questione moto posso dirti di dare uno sguardo a tutte le sezioni del sito dove, fra le altre, ci sono pagine dedicate alle moto, altre ai vari capi di abbigliamento che useremo…e così via.
Insomma, ci siamo quasi e stiamo cominciando ad allestire le moto con adesivi degli sponsor e gli ultimi aggiustamenti utili ad accogliere le borse per il viaggio.
Stiamo aspettando le felpe commemorative…ed il momento di andare.
Questo fine settimana andremo in toscana:ultimo vero giro medio lungo prima del mega viaggio.
Che altro dire?
Solo un grazie… Le tue parole fanno coraggio. A rileggerci!
Massimo
Ciao a tutti , sono di Torino prevedo di partire per NordKapp il prossimo Giugno 2012 da meta mese in poi,viaggio già fatto nel 1998 ,viaggio solo , non ò preclusioni per Hotel o Campeggio , se qualcuno è interessato mi può contattare alla mail gpbont@virgilio.it tempo di viaggio circa 20 gg
RomaCaputNord è anche punto di aggregazione….
Spero qualcuno ti risponda, da aprte nostra massima disponibilità all’inoltrarti contatti eventuali.
Buona strada!
Massimo
Grazie Massimo
vediamo se qualcuno si unisce al viaggio …
io parto il 28 giugno da alessandria, co treno fino ad amburgo. Viaggio con moglie al seguito. vediamo se si riesce a fare un po’ di strada insieme!!!
Se mi dai qualche dettaglio in più posso provare a pubblicare un post in cui “pubblicizziamo” qui sul nostro sito il tuo viaggio…Così facendo potresti aumentare le possibilità di contatti.
28 giugno ore 17 treno ad Alessandria. Arrivo ad Amburgo il 29 prima di pranzo e subito 90 km fino a Kiel. Poi Malmo e su per la Svezia, passando da Stoccolma. Tappa obbligata voluta dalla gentile consorte a Rovaniemi (un giorno in più ma “devo” accontentarla). Poi ancora su fino a Nordkapp e poi ritorno dalla Norvegia, sui fiordi. Ho buttato giù un itinerario di massima, consapevole che le circostanze potrebbero stravolgermelo.
Aspetto compagni di viaggio…… il 28 giugno non è poi così lontano!!!!!!!!