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Le “scarpe” per la KTM Adventure sono praticamente una scelta obbligata, le Pirelli MT90/AT. La casa madre le monta di serie sull’Adventure anche perché la Pirelli fino a pochissimo tempo fa era l’unica a fornire la misura del pneumatico posteriore 150/70 R 18 M/C 70V TL, mentre all’anteriore monta una 90/90 – 21 M/C 54V TL che caratterizza la moto, una delle pochissime rimaste con un cerchio da 21”.
Inizialmente ero un po’ scettico rispetto a queste coperture. Non tanto riguardo la durata ma riguardo la tenuta in curva. Ho sempre avuto moto stradali e la discesa in piega è un emozione impareggiabile, tanto più quando riesci ad avere un giusto feeling con ciò che ti garantisce il contatto con l’asfalto.
Questo pneumatico lo vedevo come una via di mezzo tra asfalto e sterrato e come tale non in grado di dare particolare affidabilità in curva. Beh, lo ammetto, mi sbagliavo. Senza mettere in discussione i meriti della ciclistica dell’Adventure, eccezionali come su tutti i Kapponi, questi pneumatici si sono rivelati incredibili.
Si scende in piega che è una bellezza, le traiettorie sono precise, senza sbavature, come su un binario. Nonostante la mole della moto, ci si disimpegna in mezzo alle curve, anche su percorsi tortuosi e di montagna, con notevole facilità. I cambi di direzione avvengono in modo rapido come non ti aspetteresti. E’ chiaro che si deve adottare una guida morbida, senza staccate al limite che farebbero affondare troppo i lunghi steli anteriori, stiamo pur sempre parlando di un enduro.
Un altro timore che ho avuto modo di fugare solo con l’utilizzo e con la percorrenza di alcuni tratti autostradali è stato quello della rumorosità e delle vibrazioni sul manubrio. Di certo, come tutti gli pneumatici che sono dei compromessi per la percorrenza su asfalto e terra battuta, credevo che i tacchetti presenti sul battistrada, per quanto non pronunciati, potessero essere fonte di vibrazioni.
Invece non si avvertono vibrazioni ed è praticamente assente qualunque rumorosità. Riguardo la durata il treno che monto in questo momento spero vivamente di poterlo utilizzare per il viaggio nonostante abbia già percorso 4000 km.
Naturalmente chiederò conferma a Carlo ed il suo staff che, anche se non hanno potuto consigliarmi degli pneumatici diversi dai Pirelli per i motivi sopra citati, sapranno sicuramente darmi delle indicazioni sulla durata prevista.
Da poco prima dell’estate 2010 l’unica alternativa alle Pirelli sono le Continental Trail Attack, una copertura, come potrete vedere dalla foto, che risulta troppo stradale per una moto come la KTM Adventure.
Se è vero come è vero che la KTM Adventure è l’ultima vera maxi enduro presente sul mercato, la scelta di montare uno pneumatico come il Continental la legherebbe troppo all’asfalto, snaturando e facendo perdere ai suoi possessori le prerogative e le qualità che la moto può offrire in un fuoristrada “leggero” con uno pneumatico come il Pirelli.
Tirando le somme, si può dire che sono la scelta più logica e quasi obbligata per la KTM Adventure, il rapporto qualità/durata/prezzo è sicuramente ottimo. Montaggio ed equilibratura, sempre dal fido Carlo, 245 Euro a Settembre 2010.
David
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La novità che ho appreso oggi dal sito della Pirelli, dopo un giro di perlustrazione sul web in cerca di news sull’argomento pneumatici, è che le Pirelli Scorpion Trail ora sono disponibili anche nella misura che monta la KTM Adventure. Mi piacerebbe provarle ma di sicuro chiederò lumi e info al nostro sponsor PuntoGomme per fare la giusta scelta. Per ora mi accontento della Scorpion A/T posteriore usata che ho rimediato all’officina Milani. Più che sufficiente per affrontare qualche giro nei mesi invernali. A Marzo decideremo sulle nuove “scarpe” da indossare per un nuovo tour estivo con l’Adventure.