Bauletto centrale e valigie laterali

Questo articolo è stato letto: 2009 volte !


Ho iniziato ad interessarmi degli accessori per il trasporto degli effetti personali l’estate scorsa, in occasione delle ferie estive che avrei trascorso spostandomi con la moto.

Il set di valigie originale KTM inizialmente ha stuzzicato il mio interesse quindi ho investigato in rete sulle caratteristiche dei bauletti. Già la forma  rettangolare non mi entusiasmava, inoltre sono rimasto assolutamente insoddisfatto della capienza: il bauletto centrale, quello che dovrebbe avere la maggiore capacità, stazza 42 litri con degli ingombri che fanno pensare che possa contenere molto di più.

Ma la sorpresa è stata il prezzo. Già solo il telaio per le borse laterali ha un costo proibitivo tanto che il mio stesso concessionario KTM ha detto che se avessi scelto GIVI sarei andato bene ugualmente.

E così è stato. La qualità delle valigie GIVI credo di poter dire che sia fuori discussione. Possedevo già un bauletto centrale modello E460 da circa 15 anni. Trattato con un minimo di riguardo non mostra mimimamente gli anni che ha.

Mi metto quindi alla ricerca del miglior prezzo sulla piazza di Roma per due valigie laterali anche comparando i risultati con quello che offre Internet e alla fine, non c’è niente da fare, vince sempre lui, Eliomoto, già citato da Massimo.

Il giro negli altri negozi o le ricerche su Internet li fai perché lo senti quasi come un dovere, ma forse anche come un gesto scaramantico perché alla fine quello che devi comprare lo compri sempre da Eliomoto, il prezzo più basso è sempre lì.

E così nel giro di un anno, un po’ per volta, ho acquistato tutto l’occorrente per trasformare la moto in una “station wagon”. Con questa configurazione si raggiunge una capacità superiore ai 130 litri.

L’idea è quella di disporre di una borsa laterale a passeggero per gli indumenti e utilizzare la borsa centrale per tutto quello che occorre avere a portata di mano, tipo macchina fotografica, qualche attrezzo e piccoli pezzi di ricambio, lubrificante per la catena, olio motore per il rabbocco, etc. etc.

Ecco l’elenco delle parti GIVI e i prezzi spuntati:

piastra centrale E250 – 20 Euro

bauletto centrale E52 Maxia – 100 Euro


telaio borse laterali PL650 – 70 Euro

borse laterali E41 Keyless – 220 Euro la coppia

borse interne T468 – 15 Euro

David

Questo articolo è stato letto: 2009 volte !

This entry was posted in Armi e bagagli, Il viaggio, Mototurismo and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento