Da qui a lì: anatomia del pedaggio

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Proseguono i calcoli di avvicinamento, la pianificazione seppure ancora non resa definitiva causa scaramanzia…

E’ facile ottenere ipotesi di percorrenza chilometrica grazie a pochi click di mouse ed alcuni siti web fra l’altro piuttosto affidabili:

In particolare, Via Michelin, suggerisce anche un abbozzo di pianificazione con tanto di pedaggi autostradali e notizie utili (come costi ed orari per l’accesso al centro di Stoccolma).

Ragionando nemmeno troppo grossolanamente potremmo dire di dover percorrere, fra andata e ritorno, circa 10000 km.
Calcolando un costo medio, per litro di benzina, di 1,50 € ed un consumo approssimativo di circa 17Km/l si arriva a circa 882 €.

Tramite il sito Aci, sezione dedicata appunto ai viaggi, si possono reperire  informazioni relative ai pedaggi autostradali extra italiani.
Dalle prime ricerche effettuate, volutamente, solo su web per garantire che almeno la prima organizzazione è alla portata di tutti i motociclisti intenzionati , pare che le autostrade svedesi e norvegesi, come del resto quelle tedesche, siano del tutto gratuite, in ottimo stato ed in grado di offrire, con ragionevole sicurezza, velocità di crociera abbastanza elevate (oltre i 90 km/h nella peggiore ipotesi).
Quanto appena detto, ovviamente, in barba alla condizione italiana davvero ridicola: perché mai le moto pagano quanto le auto e non hanno, lungo il percorso, nessuna officina o servizio dedicato?!?!? Perché i costi così elevati?

Per quanto invece riguarda le autostrade austriache è necessario acquistare le famose “vignette” che tutti i veri mototuristi sfoggiano, in genere, attaccate al parafango anteriore oppure al cupolino.
Per un utilizzo di 10 giorni il prezzo è di 4,50 €. L’intenzione è di acquistarne  due, visto che il costo dell’ abbonamento bimestrale è di 11,50 €.

Il costo previsto per quanto riguarda autostrade e benzina  è quindi di  891€.

Dovremo, di conseguenza, cercare per quanto possibile di tenere basso il costo dei pernottamenti (dei pasti non ci penso!) e di utilizzare un solo treno di gomme per ogni moto.

Cercheremo di reperire nei prossimi giorni maggiori informazioni magari proprio sfruttando la tessera Aci che già per i viaggi di questo anno abbiamo scelto e che rinnoveremo, ampliando la copertura, in vista della partenza.

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About Massimo

Massimo Soldini 25/03/1979
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