Primi giorni di test con Motosit

Questo articolo è stato letto: 3447 volte !

Una delle due moto del viaggio (Transalp) è equipaggiata con coprisella Motosit di cui abbiamo già parlato sulle pagine di Romacaputnord.it

Da qualche giorno è cominciato infatti l’allestimento dei mezzi in vista dell’imminente partenza.

Le selle Motosit per pilota e passeggero sono facilmente alloggiabili sopra la sella originale per mezzo di cinghie elastiche (in dotazione e cucite ai cuscini stessi) che non infastidiscono la chiusura.

Facile quindi la procedura di smontaggio e montaggio: percorribile l’idea di montarlo al mattino e smontarlo giunti a destinazione nel caso di uso quotidiano della moto, soprattutto in città “calde” dal punto di vista del furto e scasso di moto (Roma docet, purtroppo).

Primo giudizio molto positivo quindi: le vibrazioni del motore vengono smorzate e la zona di seduta ne beneficia; la differenza è da subito percettibile e la prospettiva è l’aumento di chilometraggio giornaliero a parità di stanchezza.

Va assolutamente valutata l’ipotesi di tagliare una parte di cuscino (la parte interna) per poter diminuire la pressione nella zona dei testicoli.
La conformazione di alcune sellerie originali infatti, abbinata ad un ulteriore cuscino, potrebbe generare fastidi andando a comprimere la delicata zona.

I fori da praticare in questo caso, o nel caso si voglia ridurre la pressione della seduta, specificatamente nella zona del pavimento pelvico, (caso di ipertrofia prostatica piuttosto comune nonostante si pensi il contrario), possono essere facilmente delineati per mezzo dei cartoncini sagomati che l’azienda offre nella scatola del prodotto acquistato.

Fugato, almeno nella guida cittadina, il dubbio rispetto allo scivolamento di cui il sedile supplementare poteva soffrire. Attendiamo una prova in strade extraurbane e di montagna per un definitivo parere in merito.

Ulteriore aspetto di interesse è riguardante la temperatura della zona di seduta che dovrebbe sensibilmente abbassarsi sia per il materiale scelto da Motosit che per la sua conformazione: l’imbottitura è infatti traforata e promette ottima traspirazione: una caratteristica che nei viaggi estivi potrebbe davvero fare la differenza.

Massimo

Questo articolo è stato letto: 3447 volte !

About Massimo

Massimo Soldini 25/03/1979
This entry was posted in Armi e bagagli, Il viaggio, Mototurismo and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento